IL PARCO INDUSTRIALE ITALIANO A DMITROV

L’idea di promuovere la creazione di un Parco Industriale nella zona a nord di Mosca è nata dall’esperienza di imprenditori italiani presenti in Russia da anni, che avevano sperimentato le difficoltà e gli ostacoli connessi all’avvio di una impresa in un contesto così diverso da quello italiano, per lingua, normative, comportamenti e tanto altro. Soprattutto se l’iniziativa doveva partire da zero.

L’inserimento di una nuova attività entro un’area già pensata e predisposta a tal fine, con un’organizzazione di riferimento cui appoggiarsi sia per quanto attiene alla realizzazione fisica degli impianti, che all’assistenza nell’individuare crediti e mercati, ottenere permessi e risolvere questioni legate alla normativa locale appariva vincente, tanto più se la soluzione poteva offrire un servizio logistico adeguato (sportello bancario, punti di ristoro, strutture residenziali ecc.)

 

LA COLLOCAZIONE GEOGRAFICA DEL PARCO INDUSTRIALE

Il Parco Industriale si colloca in prossimità della Capitale Russa, e quindi al centro della rete di arterie transnazionali che collegano l’Europa dell’est con quella occidentale.

La zona si trova a circa 60 km a nord di Mosca, in prossimità della cittadina di Dmitrov (60.000 abitanti) entro il territorio del piccolo comune contermine di Orud’evo. L’area dell’insediamento è quindi situata all’esterno della zona congestionata delle immediate periferie di Mosca, che resta comunque facilmente raggiungibile. Si trova in prossimità di un centro di medie dimensioni dove sono presenti tutti i servizi principali.

La posizione rispetto alle infrastrutture di comunicazione è particolarmente favorevole, essendo in prossimità di un’autostrada di collegamento

PARCO DI DMITROV

CHI SIAMOMasterpark_Italia_spa_-_Chi_siamo.html
SERVIZIMasterpark_Italia_spa_-_Servizi.html
TRASPORTIMasterpark_Italia_spa_-_Trasporti.html
PROFILO RESIDENTIMasterpark_Italia_spa_-_Residenti.html
PACCHETTI FINANZIARIMasterpark_Italia_spa_-_Pacchetti_Finanziari.html
ASSICURAZIONEMasterpark_Italia_spa_-_Assicurazione.html
OFFERTA COMPLESSIVAMasterpark_Italia_spa_-_Offerta.html
OVERVIEWMasterpark_Italia_spa_-_Overview.html
AVANZAMENTO LAVORIMasterpark_Italia_spa_-_Avanzamento_lavori.html
STAMPAMasterpark_Italia_spa_-_Stampa.html
GALLERYMasterpark_Italia_spa_-_Gallery.html

MASTERPARK ITALIA SPA - P.IVA/C.F. 10627931008 - VIA VITTORIA COLONNA 40 - ROMA, ITALIA - INFO@MASTERPARKITALIA.COM

che difficilmente una piccola azienda può attrezzare in proprio in tempi brevi. Le attrattive dell’iniziativa possono essere incrementate ulteriormente se le aziende che partecipano hanno una loro omogeneità strutturale, e provengono da una stessa area geografica d’origine, avendo in comune lingua, direttrici di traffico per il collegamento con la loro sede, impostazioni di base.

L’iniziativa del Parco Industriale costituisce un esperienza innovativa rispetto alle usuali modalità di organizzazione industriale in Russia.


ESPANSIONE FUTURA DEL PARCO INDUSTRIALE

La proposta industriale del Parco prevede una prima fase di attuazione per un’estensione complessiva di 27 ettari ed una seconda fase di ampliamento di ulteriori terreni, per una superficie complessiva del Parco di ben 80 ettari.

La futura espansione, che avverrà su una porzione di territorio sulla quale il proponente ha già un’opzione di affitto, permetterà di conseguire economie di scala ancora maggiori attraverso l’ottimizzazione della centralizzazione delle varie funzioni comuni e la realizzazione di un polo logistico a servizio specifico del Parco, che favorirà l’incremento degli scambi commerciali garantendo il migliore accesso alle infrastrutture di trasporto esistenti ed in corso di realizzazione, come l’autostrada Mosca-San Pietroburgo ed il 5° anello stradale intorno alla città di Mosca. Una volta completato lo sviluppo industriale e raggiunta la superficie complessiva di oltre 100 ettari, il Parco Industriale si configurerà come un vero e proprio polo industriale complesso in grado di attrarre investimenti e nazionali ed internazionali e di spostare in maniera significativa gli equilibri economici di un’intera area geografica.

con Mosca, in prossimità di una stazione ferroviaria importante, molto vicina ad uno scalo del canale navigabile Mosca/Volga, e con accesso diretto al principale aeroporto di Mosca (Sheremet’evo).

Il canale Mosca/Volga fa parte del sistema di vie d’acqua detto “dei cinque mari” che collega il Baltico con il Mar Nero. Permette la navigazione di navi di medie dimensioni, ed è possibile imbarcare merci direttamente al parco industriale.

L’accessibilità alla zona è previsto che migliori ulteriormente con il completamento dell’autostrada Mosca/San Pietroburgo e con la realizzazione del nuovo anello autostradale attorno alla Capitale.

NEWS  |  IL TEAM  |  CONTATTI